Acconto IMU 2025
Scadenza: 16 giugno 2025

Acconto IMU 2025
Scade lunedì 16 giugno 2025 il termine ultimo per versare l’acconto dell’ IMU 2025, pari al 50% dell’imposta dovuta nell’anno precedente. Presupposto dell’IMU è il possesso di immobili. Non costituisce presupposto dell’imposta, il possesso di un’abitazione principale o di un’abitazione assimilata ad abitazione principale, salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9.
Sono tenuti a pagare Acconto IMU, inoltre, il genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento del giudice, il concessionario – nel caso di concessione di aree demaniali – e il locatario, per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.
La novità più rilevante per l’Imposta Municipale sugli Immobili (IMU) 2025 è l’obbligatorietà del prospetto ministeriale per la pubblicazione delle aliquote IMU. I comuni devono caricare la delibera delle aliquote sul sito del dipartimento delle Finanze entro il 14 ottobre dell’anno di riferimento (in questo caso 2025) per essere poi pubblicate entro il 28 ottobre dello stesso anno. In caso di mancata pubblicazione si applicano le aliquote base.
L’IMU, può essere assolta in due rate, la prima entro il 16 giugno (versamento dell’acconto pari al 50% dell’imposta dovuta nell’anno precedente), la seconda, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero periodo di imposta, entro il 16 dicembre di ciascun anno sulla base della delibera di approvazione di aliquote e regolamenti pubblicati nella sezione IMU del sito del dipartimento delle Finanze entro il 28 ottobre dell’anno di riferimento. Entro il 16 giugno 2025 è possibile effettuare in un’unica soluzione il versamento dell’imposta complessivamente dovuta per l’anno 2025.
In caso di mancata pubblicazione entro tale termine, per il versamento del saldo, si applicano gli atti adottati dalle amministrazioni comunali per l’anno precedente.
Informativa scadenza acconto IMU 2025
Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze in esame.
Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa sulle principali novità relative all’acconto IMU 2025.
È possibile effettuare il download della Circolare sull’acconto IMU 2025.
Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Circolare sull’acconto IMU 2025 dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.
Rimani sempre aggiornato, seguici su: Facebook, LinkedIn, Telegram, YouTube.