Tassonomia europea

Novità in materia di Tassonomia europea

Tassonomia europea per l’identificazione delle attività economiche sostenibili

La Tassonomia Europea è stata introdotta nel quadro del Piano d’azione dell’UE per finanziare la crescita sostenibile. Il suo obiettivo è indirizzare i capitali verso attività economiche sostenibili e aumentare la trasparenza del mercato sulla sostenibilità.

Il Regolamento UE 2020/852, noto come “Regolamento Tassonomia”, definisce le attività ecosostenibili. Queste devono contribuire in modo sostanziale ad almeno uno dei sei obiettivi ambientali.

La Commissione Europea ha integrato progressivamente il Regolamento, attraverso atti delegati (Regolamenti UE 2021/2139, 2023/2485 e 2023/2486) che identificano le attività economiche rilevanti per ciascun obiettivo ambientale. Tali atti stabiliscono anche i criteri di vaglio tecnico necessari per verificarne la conformità alla Tassonomia. Inoltre, definiscono gli obblighi di rendicontazione per le imprese e gli operatori finanziari, sia rispetto alle attività svolte che a quelle finanziate.

Per agevolare la rendicontazione, il Regolamento Delegato UE 2021/2178 introduce specifici indicatori di performance. Gli indicatori variano a seconda del tipo di impresa e, nel settore finanziario, del tipo di attività. Sono previste distinzioni tra banche, gestori di fondi, compagnie assicurative e imprese di investimento.

Infine, il Regolamento Delegato UE 2022/1214, ha integrato anche alcune attività legate al gas fossile e all’energia nucleare. Queste sono ritenute utili alla transizione energetica. Per esse, è previsto un ulteriore obbligo informativo a carico di tutte le imprese.

 

Informativa Tassonomia europea.

 

Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze a cui sono tenuti contribuenti.

Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa sulle principali novità relative alla Tassonomia europea.

È possibile effettuare il download della Circolare sulla Tassonomia europea.

Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Circolare sulla Tassonomia europea dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.

Rimani sempre aggiornato, seguici su: FacebookLinkedInTelegramYouTube.