Autoliquidazione del premio INAIL – Novità 2021

L’autoliquidazione del premio INAIL è effettuata ogni anno dai datori di lavoro soggetti all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e dall’artigiano senza dipendenti. Tale procedimento consente di determinare e versare direttamente il premio infortuni e malattie professionali, nonché il premio speciale artigiani.

Sono esclusi dall’autoliquidazione, invece, gli altri “premi speciali unitari” (alunni/studenti, Rx e sostanze radioattive, frantoi, pescatori, facchini, ippotrasportatori e vetturini).

Con l’autoliquidazione annuale dei premi, inoltre, vengono riscossi dall’Inail anche i contributi associativi per conto delle associazioni di categoria convenzionate.

Anche quest’anno i datori di lavoro titolari di una posizione assicurativa presso l’Inail sono tenuti al versamento del premio di autoliquidazione, in unica soluzione o della prima rata, entro il termine del 16 febbraio 2021 ed alla presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni effettivamente corrisposte nel 2020 entro il 1 marzo 2021. I contributi associativi devono essere versati in unica soluzione entro il 16 febbraio 2021.

La legge di bilancio 2021 ha:

– disposto la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, dal 1 gennaio 2021 al 28 febbraio 2021 per le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e società dilettantistiche che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato e operano nell’ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento ai sensi del DPCM 24 ottobre 2020;

– definitivamente eliminato dal 1 gennaio 2021 la quota del Fondo a carico delle imprese dopo il periodo transitorio di non applicazione, precedentemente limitato al triennio 2018-2020, per effetto dell’articolo 1, comma 189, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Addizionale per il fondo vittime dell’amianto).

Con il presente aggiornamento lo Studio De Marco ha inteso offrire alla Clientela nell’ambito dei propri servizi professionali un proprio contributo nell’ambito dell’imposta di bollo.

La nostra instant brochure affronta l’autoliquidazione del premio Inail e la dichiarazione delle retribuzioni per l’anno 2020 con le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021, le riduzioni contributive previste e le sanzioni previste nel nostro ordinamento. Successivamente vengono esaminati anche i profili tributari e contabili dei contributi Inail.

È possibile scaricare gratuitamente l’informativa sulle novità introdotte con il decreto Ristori quater cliccando qui.