Certificazione Unica 2024

Scadenza 18 marzo 2024

Certificazione Unica 2024

Scade il 18 marzo 2024 (in quanto il 16 marzo cade di sabato) il termine per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate del modello di Certificazione unica 2024, approvato con provvedimento n. 8253 del 15.01.2024, attestante i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazione brevi percepiti nell’anno 2023.

Il modello di CU 2024 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta comprese le Amministrazioni dello Stato per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2023 nonché gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti.

Le novità normative 2023 che hanno avuto impatto sulla CU 2024 riguardano:

*la tassazione agevolata delle mance per i lavoratori dipendenti del settore turistico;

*la riorganizzazione del lavoro sportivo dilettantistico e professionistico;

*l’innalzamento a 3.000 euro dei fringe benefit erogati a favore dei lavoratori dipendenti con figli a carico;

*l’indicazione del trattamento integrativo speciale erogato ai lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale;

*la rideterminazione della riduzione IRPEF spettante al comparto sicurezza e difesa.

A partire dal 2024 per i contribuenti che hanno aderito al regime forfettario o a quello di vantaggio, è stato abolito l’obbligo di inviare la CU. Ad introdurre questa novità è stato il Decreto per la semplificazione degli adempimenti tributari (D.lgs. 1 del 2024, art. 3), sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 gennaio 2024.

 

Informativa Certificazione Unica 2024

 

Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze a cui sono tenuti contribuenti.

Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa alla Clientela sulla Certificazione unica 2024 e sulle principali novità in materia.

È possibile effettuare il download della Circolare sulla Certificazione unica 2024.

Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Circolare sulla Certificazione unica 2024 dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.

Rimani sempre aggiornato, seguici su: FacebookLinkedInTelegramYouTube.