DECRETO RISTORI QUATER – NOVITÀ

decreto legge 157/2020

Il DECRETO-LEGGE 30 novembre 2020, n. 157 – “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” (c.d. decreto Ristori quater), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 30 novembre 2020, contiene un pacchetto di misure in ambito tributario, contributivo e sociale.

In particolare sono previste proroghe e/o sospensioni relative alle scadenze fiscali e contributive, nonché interventi di sostegno economico per le attività maggiormente penalizzate dalle recenti restrizioni introdotte per contrastare la diffusione del Covid‐19.

Tra le novità più attese ci sono quelle previste in materia di scadenze fiscali e contributive, per le quali viene in breve previsto quanto segue:

– Proroga del termine di versamento del secondo acconti di Irpef, Ires e Irap;

– Sospensione dei versamenti di ritenute alla fonte, imposta sul valore aggiunto (IVA), contributi previdenziali e assistenziali;

– Proroga del termine per la presentazione della dichiarazione in materia di imposte sui redditi e IRAP;

– Proroga dei termini relativi alle definizioni agevolate;

– Individuazione dei soggetti esenti dal versamento della II rata IMU.

Viene inoltre esteso ad altri operatori economici il riconoscimento del contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 1 del Decreto Ristori (D.L. n. 137/2020): l’indennizzo spetta ora anche a coloro che esercitano, come attività prevalente, una di quelle richiamate nell’allegato 1 al Decreto Ristori quater, con partita Iva attiva al 25 ottobre 2020 (tra le quali diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio, procacciatori di affari e mediatori).

Con il presente aggiornamento lo Studio De Marco, pur nelle difficoltà connesse al perdurare dell’emergenza sanitaria attualmente in corso, ha inteso offrire alla Clientela nell’ambito dei propri servizi professionali un proprio contributo finalizzato a garantire sia il rispetto degli adempimenti e delle scadenze, sia la fruizione delle agevolazioni previste per alcune attività economiche.

Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà un’immediata informativa alla Clientela sulle principali novità emanate con il D.L. n. 157/2020 in materia tributaria e contributiva.

È possibile scaricare gratuitamente l’informativa sulle novità introdotte con il decreto Ristori quater cliccando qui.