Decreto Coesione

Novità in materia di lavoro

Decreto Coesione 

 

Il Consiglio dei ministri, nella Gazzetta Ufficiale n. 105 del 7 maggio 2024, il decreto legge 7 maggio 2024, n. 60 ha pubblicato disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione al fine di sostenere l’autoimpiego e promuovere l’occupazione di giovani e donne.

In materia di lavoro le principali misure di intervento contenute nel Decreto Coesione, riguardano:

1) La promozione dellautoimpiego nel lavoro autonomo, nelle libere professioni e nell’attività d’impresa

La misura si declina in due interventi: Autoimpiego Centro-Nord Italia e Resto al Sud 2.0. Beneficiari sono giovani under 35, in condizioni di marginalità, vulnerabilità sociale e discriminazione, oppure inoccupati, inattivi e disoccupati o ancora disoccupati.

2) Incentivi all’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione al digitale ed ecologica

Incentivi per i soggetti disoccupati, inattivi o inoccupati, che non hanno compiuto i 35 anni di età e che avviano sul territorio nazionale, entro il 31 dicembre 2025, un’attività imprenditoriale nell’ambito dei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica.

3) Bonus giovani 2024-2025 e Bonus donne 

I datori di lavoro privati che, dal primo settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025, assumono personale non dirigenziale under 35 (mai occupato a tempo indeterminato) con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, per un periodo massimo di 24 mesi, sono esonerati dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali (con esclusione dei premi e contributi INAIL), nel limite massimo di importo pari a 500 euro su base mensile per ciascun lavoratore e di 650 euro su base mensile per ciascuna dipendente donna, assunta a tempo indeterminato dal 1° settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025.

4) Bonus Piccole imprese Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno

I datori di lavoro che assumono in aziende con sede nelle regioni del Mezzogiorno possono beneficiare di un esonero contributivo fino a 650 euro mensili.

 

Novità in materia del lavoro del Decreto coesione

 

Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze a cui sono tenuti contribuenti.

Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa alla Clientela sulle novità previste dal Decreto coesione e sulle principali novità in materia.

È possibile effettuare il download della Circolare sulle novità in materia di lavoro previste dal Decreto coesione.

Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Circolare sulle novità in materia di lavoro previste dal Decreto coesione dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.

Rimani sempre aggiornato, seguici su: FacebookLinkedInTelegramYouTube.