Novità Dichiarazione Iva 2024

Scadenza 30 aprile 2024

Novità Dichiarazione Iva 2024

L’imposta sul valore aggiunto (IVA) è un’imposta generale gravante sui consumi che si applica alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell’esercizio di imprese o di arti e professioni nonché alle importazioni da chiunque effettuate.

Con il provvedimento n. 8230/2024 del 15 gennaio 2024 sono stati approvati il modello di dichiarazione annuale IVA 2024 e il modello di dichiarazione annuale IVA BASE 2024, insieme alle relative istruzioni, concernenti il periodo di imposta 2023.

Sono obbligati alla redazione ed invio della dichiarazione annuale Iva, tutti i soggetti muniti di partita Iva stabiliti in Italia che abbiano o meno compiuto operazioni imponibili; i soggetti non stabiliti in Italia ma che si sono identificati direttamente; i rappresentanti fiscali in Italia; le Stabili Organizzazioni; le società controllanti che aderiscono all’Iva di gruppo; la capogruppo nel caso di gruppo Iva.

Il modello dovrà essere presentato esclusivamente in via telematica dal 1° febbraio 2024 ed entro il 30 aprile 2024.

La dichiarazione una volta redatta sul modello ministeriale deve essere inviata esclusivamente in forma telematica all’Agenzia delle Entrate direttamente dal dichiarante o tramite intermediario abilitato o tramite una società appartenente ad un Gruppo Iva.

Le novità introdotte nella Dichiarazione annuale Iva 2024, come la rimodulazione dei righi VE e VF, le modifiche nella Sezione II del Quadro VL e gli aggiornamenti nel Quadro VO delle Opzioni, mirano a rendere il processo di dichiarazione più flessibile alle esigenze dei contribuenti.

 

Informativa 2024

 

Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze a cui sono tenuti contribuenti.

Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa alla Clientela sulla Certificazione unica 2024 e sulle principali novità in materia.

È possibile effettuare il download della Circolare sulle Novità della Dichiarazione Iva 2024.

Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Circolare sulle Novità Dichiarazione Iva 2024 dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.

Rimani sempre aggiornato, seguici su: FacebookLinkedInTelegramYouTube.