Certificazione degli utili e dei proventi equiparati

scadenza 18 marzo 2024

Certificazione degli utili e dei proventi equiparati (Cupe) 2024

Il prossimo 18 marzo scade (in quanto la scadenza ordinaria del 16 marzo 2024 cade di sabato) il termine per il rilascio del modello di Certificazione degli utili e dei proventi equiparati (Cupe) ai soggetti residenti nel territorio dello Stato percettori di utili derivanti dalla partecipazione in soggetti Ires, residenti e non residenti, in qualunque forma corrisposti, nell’anno 2023.

I percettori degli utili utilizzano i dati contenuti nella presente certificazione per indicare i proventi conseguiti nella dichiarazione annuale dei redditi.

Il modello Cupe è utilizzato per attestare i dividendi derivanti dalla partecipazione a soggetti Ires, residenti e non residenti, in qualunque forma corrisposti, e i proventi a essi equiparati corrisposti nell’anno 2023.

I dati inseriti nel modello certificativo devono essere utilizzati per la compilazione del quadro SK del modello 770 da parte del soggetto che ha rilasciato la certificazione. Il fine ultimo è quello di permettere al contribuente di predisporre correttamente la propria dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi PF).

In data 18 dicembre 2023 l’Agenzia delle entrate ha aggiornato le istruzioni alla compilazione del modello Cupe al fine di recepire le indicazioni contenute con il principio di diritto n. 3/E/2022 secondo le quali il regime transitorio si applica anche agli utili distribuiti dal 1° gennaio 2023, purché la relativa distribuzione sia stata approvata con delibera adottata entro il 31 dicembre 2022.

 

Informativa Certificazione degli utili e dei proventi equiparati 2024

 

Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze a cui sono tenuti contribuenti.

Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa alla Clientela sul Modello CUPE 2024 e sulle principali novità in materia.

È possibile effettuare il download della Circolare sulla Certificazione degli utili e dei proventi equiparati 2024.

Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Circolare sulla Certificazione degli utili e dei proventi equiparati 2024 dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.

Rimani sempre aggiornato, seguici su: FacebookLinkedInTelegramYouTube.