Cura Italia – agevolazione canone locazione

Cura Italia agevolazione canone locazione

Con il DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” (decreto-legge “Cura Italia”) il Governo ha introdotto, tra le varie disposizioni, una particolare agevolazione relativa al canone di locazione degli immobili condotti dai soggetti che esercitano un’attività d’impresa (ne rimangono esclusi i professionisti).

In considerazione dei mancati guadagni legati alle chiusure forzate, il decreto Cura Italia ha previsto che i contribuenti esercenti attività di impresa (fatta eccezione per le attività di commercio al dettaglio e di servizi alla persona rimaste aperte durante l’emergenza, cfr. Allegati 1 e 2 del al DPCM 11 marzo 2020) potranno fruire di una agevolazione consistente in un credito d’imposta pari al 60% del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020, di negozi e botteghe (immobili rientranti nella categoria catastale C/1). Questo è quanto previsto dall’art. 65 del decreto-legge “Cura Italia”, al fine di limitare gli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Lo Studio De Marco, pur nelle difficoltà connesse all’emergenza sanitaria attualmente in corso, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire sia continuità nella erogazione dei nostri servizi professionali sia il rispetto delle scadenze e degli adempimenti.

Atteso che fino a quando non cesserà l’emergenza legata rischio sanitario derivante dalla pandemia Covid-19 nei nostri uffici sono sospesi il ricevimento dei Clienti e le riunioni, per poter avere ulteriori chiarimenti o delucidazioni sugli argomenti trattati si raccomanda alla Clientela l’opportunità di privilegiare, in questo periodo in cui la diffusione del virus è molto veloce ed imprevedibile, l’uso del telefono e della posta elettronica, cercando il più possibile di limitare gli spostamenti.

Rispondere all’emergenza, significa oggi per noi, esserci, erogare, nonostante le inevitabili complicazioni, i nostri servizi professionali, aiutando i Clienti a fare altrettanto e preparandoci alla ripresa riducendo il fermo attività e mitigando il costo economico dell’emergenza.

Con l’auspicio che questo momento possa diventare, al più presto, solo un brutto ricordo, lo Studio De Marco rende gratuitamente disponibile una informativa su tale nuova disposizione  tributaria adottata con il decreto-legge “Cura Italia”.

È possibile scaricare gratuitamente l’informativa sul credito di imposta in esame cliccando qui.