DECRETO GREEN PASS BIS

Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del 21 settembre 2021 è stato promulgato il DECRETO-LEGGE 21 settembre 2021, n. 127 – “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening”, già ribattezzato “Decreto Green Pass bis”.

La principale novità introdotta dal “Decreto Green Pass bis” è che dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, è richiesta la certificazione verde COVID-19 per accedere ai luoghi di lavoro nel lavoro pubblico e privato.

I datori di lavoro sono tenuti ad accertare il rispetto delle prescrizioni: entro il 15 ottobre 2021 dovranno definire le modalità per l’organizzazione delle verifiche, anche a campione, prevedendo prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro, e individuando con atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento delle violazioni degli obblighi e della contestazione delle eventuali violazioni. L’accesso ai locali aziendali è, quindi, subordinato al possesso del green pass per lo svolgimento di attività lavorativa o formativa, a qualsiasi titolo.

I lavoratori, nel caso in cui comunichino di non essere in possesso della certificazione verde COVID-19 o qualora risultino privi della predetta certificazione al momento dell’accesso al luogo di lavoro (anche qualora il green pass sia scaduto), al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro, sono considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione della predetta certificazione e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

Tra le disposizioni inserite nel Decreto Green Pass bis c’è anche l’applicazione del prezzo calmierato per i tamponi rapidi, 15 euro invece che 22, fino al 31 dicembre 2021 (per i ragazzi dai 12 ai 18 anni il costo è di 8 euro).

È possibile scaricare la pubblicazione nella sezione pubblicazione dei sito web dello Studio De Marco oppure cliccando qui.

* * * * * *

Rimani sempre aggiornato, seguici su: Facebook, LinkedIn, Telegram, YouTube.