Decreto Ristori bis – novità

Decreto Ristori bis

Il DECRETO-LEGGE 9 novembre 2020, n. 149 – “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (c.d. decreto Ristori bis), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 279 del 9 novembre 2020, ha introdotto ulteriori provvedimenti a sostegno dei settori più direttamente interessati dalle misure restrittive, adottate con il DPCM 24 ottobre 2020 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 265 del 25 ottobre 2020) ed il DPCM 3 novembre 2020 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 275 del 4 novembre 2020).

Il Governo ha emanato il c.d. Decreto Ristori bis (D.L. n. 149/2020) a pochi giorni di distanza dal c.d. Decreto Ristori (D.L. n. 137/2020) con l’intento di aiutare le categorie economiche più colpite dalle nuove misure di contenimento dell’epidemia da Coronavirus (Covid-19). Come noto, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale, di recente con i due decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri sopra menzionati l’Italia è stata divisa, a seconda del rischio epidemiologico, in tre categorie di zone (rossa, arancione e gialla).

Con la presente informativa si affrontano le principali novità introdotte dal Decreto Ristori bis (D.L. n. 149/2020) che riguardano le modifiche al contributo a fondo perduto istituito dal decreto Ristori, l’estensione del bonus affitti, il rinvio – per i soggetti ISA e forfettari – del pagamento dei secondi acconti, la proroga dei termini di decadenza per l’invio delle domande di accesso alla CIG-Covid, nonché la sospensione dei contributi previdenziali e assistenziali, che sia applicano ai contribuenti in base alle tre aree di rischio contagio in cui operano.

Con il presente aggiornamento lo Studio De Marco, pur nelle difficoltà connesse al perdurare dell’emergenza sanitaria attualmente in corso, ha inteso offrire alla Clientela nell’ambito dei propri servizi professionali un proprio contributo finalizzato a garantire sia il rispetto degli adempimenti e delle scadenze, sia la fruizione delle agevolazioni previste per alcune attività economiche.

Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà un’immediata informativa alla Clientela sulle principali novità emanate con il D.L. n. 149/2020 in materia tributaria e contributiva.

È possibile scaricare gratuitamente l’informativa sulle novità introdotte con il decreto Ristori bis cliccando qui.