Decreto semplificazioni – novità Iva per il settore sanitario
decreto semplificazioni Iva settore sanitario
Con l’emanazione del DECRETO-LEGGE 21 giugno 2022, n. 73 (Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 143, il c.d. “Decreto semplificazioni”, sono state apportate delle modifiche alla disciplina in materia di Iva per il settore sanitario.
In particolare l’art. 18 (Modifiche alla disciplina IVA delle prestazioni rese ai ricoverati e agli accompagnatori dei ricoverati) del Decreto semplificazioni reca delle disposizioni rilevanti per le strutture sanitarie non accreditate presso il SSN, introducendo alcune significative novità.
La novità legislativa ridisegna l’esenzione Iva riguardante le prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione rese alla persona nell’esercizio delle professioni e arti sanitarie soggette a vigilanza.
Il Decreto semplificazioni ha introdotto la riduzione dell’Iva sulla sanità non convenzionata: le prestazioni di ricovero e cura sconteranno l’aliquota agevolata del 10% (e non più del 22%) e beneficeranno dell’esenzione dall’imposta sulla quota corrispondente all’onorario del professionista sanitario riaddebitato al paziente. In particolare per le strutture sanitarie il Decreto semplificazioni ha comportato:
– l’estensione dell’aliquota Iva agevolata del 10% sulle prestazioni (diverse da quelle esenti) aventi a oggetto il ricovero e le cure offerte dai soggetti convenzionati e non convenzionati;
– l’esenzione Iva sulle prestazioni sanitarie rese dalle case di cura non convenzionate che vengono addebitate ai pazienti;
– l’estensione dell’aliquota Iva agevolata del 10% alle prestazioni di maggior comfort alberghiero e alberghiere verso persone che sono ricoverate nelle strutture sanitarie convenzionate;
– l’alloggio a persone che accompagnano i pazienti ricoverati presso strutture di cura, sia convenzionate che non convenzionate, con applicazione di aliquota ridotta al 10%.
Lo Studio De Marco ha predisposto una informativa scaricabile gratuitamente sulle novità in materia di Iva nel settore sanitario.
* * * * * *
Rimani sempre aggiornato, seguici su: Facebook, LinkedIn, Telegram, YouTube.