DECRETO SOSTEGNI BIS – D.L. 73 del 25.05.2021

DECRETO SOSTEGNI BIS

Il DECRETO-LEGGE del 25 maggio 2021, n. 73 – “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, già ribattezzato Decreto Sostegni-bis è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25 maggio 2021.

Il decreto interviene con uno stanziamento di circa 40 miliardi di euro al fine di potenziare ed estendere gli strumenti di contrasto alla diffusione del contagio e di contenere l’impatto sociale ed economico delle misure di prevenzione che sono state adottate.

Tra le novità più attese in materia di sostegno alle imprese, all’economia e al lavoro, il Decreto Sostegni conferma il contributo a fondo perduto per i soggetti titolari di partita Iva che svolgono attività d’impresa, arte o professione, nonché per gli Enti non commerciali e del Terzo settore, senza più alcuna limitazione settoriale o vincolo di classificazione delle attività economiche interessate.

Gli interventi previsti si articolano su 7 principali linee di azione:

– sostegno alle imprese, all’economia e abbattimento dei costi fissi;

– accesso al credito e liquidità delle imprese;

– tutela della salute;

– lavoro e politiche sociali;

– sostegno agli enti territoriali;

– giovani, scuola e ricerca;

– misure di carattere settoriale.

In tema di lavoro e politiche sociali il Decreto Sostegni – bis prevede:

–  quattro ulteriori mensilità per il reddito di emergenza (REM);

– una nuova indennità una tantum per i lavoratori stagionali, del turismo e dello sport che avevano già beneficiato della stessa misura prevista con il decreto “sostegni”;

– il blocco alla progressiva riduzione dell’indennità prevista con la Naspi;

– l’estensione al 2021 del contratto di espansione per le imprese con almeno 100 dipendenti e nuove risorse per i contratti di solidarietà;

– l’introduzione del contratto di rioccupazione, volto a incentivare l’inserimento dei lavoratori disoccupati nel mercato del lavoro;

– l’istituzione di un fondo da 500 milioni di euro per l’adozione di misure urgenti a sostegno delle famiglie vulnerabili.

 

Lo Studio De Marco rende gratuitamente disponibile una informativa sul Decreto Sostegni pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 22 marzo 2021.

È possibile scaricare gratuitamente l’informativa sul Decreto Sostegni in esame cliccando qui.