DECRETO SOSTEGNI – D. L. N. 41 del 22 marzo 2021

DECRETO SOSTEGNI

Il D. l. n. 41 del 22 marzo 2021Decreto  Sostegni – “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19”, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 22 marzo 2021.

Tra le novità più attese ci sono infatti misure in materia di:

– sostegno alle imprese ed all’economia;

– lavoro e contrasto alla povertà;

– salute e sicurezza;

– sostegno agli enti territoriali;

– ulteriori interventi settoriali.

In materia di sostegno alle imprese, all’economia e al lavoro, il Decreto Sostegni prevede un contributo a fondo perduto per i soggetti titolari di partita Iva che svolgono attività d’impresa, arte o professione, nonché per gli Enti non commerciali e del Terzo settore, senza più alcuna limitazione settoriale o vincolo di classificazione delle attività economiche interessate. Potranno presentare richiesta per i sostegni decisi dal Governo i soggetti che abbiano subito perdite di fatturato, tra il 2019 e il 2020, pari ad almeno il 30%, calcolato sul valore medio mensile. Il nuovo meccanismo ammette le imprese con ricavi fino a 10 milioni di euro, a fronte del precedente limite di 5 milioni di euro.

L’importo del contributo sarà determinato in percentuale rispetto alla differenza di fatturato rilevata: tale importo non potrà essere inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per gli altri soggetti e non potrà essere superiore a 150.000 euro.

Per poter beneficiare del contributo, i contribuenti (anche per il tramite dei loro intermediari) dovranno presentare apposita istanza all’Agenzia delle Entrate entro 60 giorni dalla data di avvio dell’apposita procedura telematica. La trasmissione dell’Istanza può essere effettuata a partire dal giorno 30 marzo 2021 e non oltre il giorno 28 maggio 2021. L’Agenzia delle entrate ha infatti diffuso i modelli con le relative istruzioni per la trasmissione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto con il provvedimento prot. n. 77923/2021 del 23 marzo 2021.

In tema di lavoro e contrasto alla povertà il Decreto Sostegni prevede:

– la proroga del blocco dei licenziamenti fino al 30 giugno 2021;

– la proroga della Cig;

– il rifinanziamento, per 400 milioni di euro, del Fondo sociale per occupazione e formazione;

– un’indennità di 2.400 euro per i lavoratori stagionali e a tempo determinato e di importo variabile tra i 1.200 e i 3.600 euro per i lavoratori sportivi;

– il rifinanziamento nella misura di 1 miliardo di euro, del fondo per il Reddito di cittadinanza, al fine di tenere conto dell’aumento delle domande;

– il rinnovo, per ulteriori 3 mensilità, del Reddito di emergenza e l’ampliamento della platea dei potenziali beneficiari;

– l’incremento di 100 milioni di euro del Fondo straordinario per il sostegno degli Enti del Terzo settore;

– la proroga degli interventi per i lavoratori in condizioni di fragilità.

Lo Studio De Marco rende gratuitamente disponibile una informativa sul Decreto Sostegni pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 22 marzo 2021.

È possibile scaricare gratuitamente l’informativa sul Decreto Sostegni in esame cliccando qui.