Detrazioni per oneri con pagamenti tracciabili
Con la legge di Bilancio 2020 dal 1° gennaio 2020 sono state emanate delle nuove disposizioni che subordinano la possibilità di beneficiare delle detrazioni per oneri, previste dall’art. 15 del T.U.I.R., a pagamenti con mezzi tracciabili (carta di credito, bancomat, bonifico bancario, assegni, …).
Naturalmente il pagamento in contanti rimane ancora possibile solo che in tal caso le detrazioni per oneri non effettuate con mezzi tracciabili non saranno fiscalmente detraibili. L’eventuale utilizzo del denaro contante, fatto salvo un numero limitato di eccezioni, determinerà l’impossibilità di fruire delle detrazioni per oneri. Il testo normativo fa riferimento a “detrazioni”, quindi sono escluse dall’obbligo le spese che danno diritto a “deduzioni” dal reddito.
Il testo della nuova norma aggiunge due eccezioni alla regola dei pagamenti tracciabili, precisando che l’obbligo del sostenimento di oneri con sistemi tracciabili non si applica relazione alle spese sostenute per:
– l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici,
– prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
La legge di Bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160) è intervenuta anche per limitare la detrazione (pur se le spese sono state sostenute con pagamenti tracciabili) ai soggetti percettori di redditi elevati: se il reddito del contribuente supera l’importo di Euro 120.000 annui le detrazioni di cui all’art. 15 del T.U.I.R. spettano “…per la parte corrispondente al rapporto tra l’importo di 240.000, diminuito del reddito complessivo, e 120.000 euro…”. La disposizione con decorrenza dal 1 gennaio 2020 è stata introdotta dal comma 629 dell’art. 1 della Legge n. 160/2019. Sono invece escluse dall’ambito applicativo della novità la detrazione relativa alle spese aventi ad oggetto il recupero del patrimonio edilizio, oppure la detrazione relativa al risparmio energetico e gli interessi passivi pagati per i mutui ipotecari contratti per l’acquisto dell’abitazione principale.
È possibile scaricare gratuitamente una pubblicazione dello Studio De Marco sull’argomento cliccando su: SDM – novità tracciabilità detrazioni fiscali.