Italia Cashless – Italia senza contante

Italia Cashless

Italia Cashless è un piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso dei pagamenti cashless, cioè senza contante, ovvero con carte di credito, debito e app di pagamento e comprende diverse misure finalizzate a promuovere i pagamenti elettronici.

Con il decreto ministeriale 156 del 24 novembre 2020 (in G.U. n. 296 del 28 novembre 2020), è stato dettato il regolamento recante le condizioni ed i criteri per l’attribuzione delle misure premiali per l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici.

Il decreto ha dato attuazione a quanto disposto, dall’articolo 1, comma 288, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di Bilancio 2020) il quale, al fine di incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici, ha previsto il riconoscimento del diritto a un rimborso in denaro per le persone fisiche maggiorenni residenti nel territorio dello Stato, che fuori dall’esercizio di attività d’impresa, arte o professione, effettuano abitualmente acquisti con strumenti di pagamento elettronici da soggetti che svolgono attività di vendita di beni e di prestazione di servizi.

Il piano Italia Cashless prevede, nello specifico, le seguenti misure:

Crediti d’imposta destinati a commercianti e professionisti: sull’acquisto dei registratori di cassa telematici e sulle commissioni pagate per le transazioni effettuate con moneta elettronica;

Extra Cashback di Natale – dall’8 dicembre al 31 dicembre 2020 puoi ottenere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro, effettuando almeno 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay;

Cashback 2021 – a partire dal 1° gennaio 2021 ottieni il 10% di rimborso, fino ad un massimo di 300 euro l’anno (150 euro ogni 6 mesi), se effettui almeno 50 pagamenti con carte o app di pagamento per acquisti presso negozi, bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti;

Super Cashback – a partire dal 1° gennaio 2021, ogni 6 mesi, se rientri tra i primi 100.000 cittadini che hanno effettuato più pagamenti con carte e app di pagamento nel semestre, senza importo minimo di spesa, puoi vincere un premio di 1.500 euro;

Lotteria degli scontrini – parte dal 1° gennaio 2021 e permette di vincere premi in denaro per ogni acquisto di importo pari o superiore a 1 euro. Con i pagamenti elettronici è possibile partecipare sia alle estrazioni ordinarie, che mettono in palio premi fino a 1 milione di euro, che alle estrazioni zerocontanti, per vincere fino a 5 milioni di euro.

Con il presente aggiornamento lo Studio De Marco ha inteso offrire alla Clientela nell’ambito dei propri servizi professionali un proprio contributo nell’ambito dei vantaggi che si possono ottenere pagando le proprie spese quotidiane mediante l’utilizzo di strumenti elettronici.

Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa alla Clientela sulle principali novità relative al Piano Italia Cashless.

È possibile scaricare gratuitamente l’informativa sulle novità introdotte con il decreto Ristori quater cliccando qui.