Regolarizzazione delle Cripto-attività

Approvato il modello per l'emersione delle cripto-attività


Regolarizzazione delle Cripto-attività - Legge di Bilancio 2023

 

La procedura di regolarizzazione delle cripto-attività è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 (Legge 29 dicembre 2022, n. 197 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 303 del 29/12/2022 – Supplemento Ordinario n. 43).

L’emersione delle Cripto-attività prevede che entro il 30 novembre 2023 le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparate, residenti in Italia, che non abbiano indicato nella propria dichiarazione dei redditi le cripto-attività detenute entro la data del 31 dicembre 2021, nonché i redditi sulle stesse realizzati, possono presentare istanza di regolarizzazione, secondo il modello approvato il 7 agosto 2023 con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate.

 

Procedura di regolarizzazione delle Cripto-attività

La procedura di regolarizzazione delle cripto-attività prevede entro il termine del 30 novembre 2023:

*** la presentazione di una istanza di regolarizzazione;

*** il pagamento della sanzione per la violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale nella misura dello 0,5 per cento del valore delle cripto-valute non dichiarate per ciascun anno;

*** il versamento di una imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle eventuali addizionali nella misura del 3,5 per cento del valore delle cripto-attività, incluse le cripto-valute, cui si riferiscono i redditi omessi.

L’istanza va inviata, esclusivamente via pec, entro il 30 novembre 2023, alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate competente in base al domicilio fiscale nell’ultimo anno d’imposta interessato dalla procedura.

Alla richiesta va allegata la ricevuta del versamento F24, da effettuare in un’unica soluzione, e la relazione di accompagnamento (sulla base dello schema predisposto dall’Agenzia delle Entrate) con la documentazione utile a dimostrare la provenienza delle somme investite, come per esempio le contabili bancarie relative all’acquisto delle cripto-attività e ogni altro documento da cui si evinca la riconducibilità delle cripto-attività al richiedente.

La regolarizzazione prevede il pagamento di una sanzione per la violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale pari allo 0,5% del valore delle cripto-valute non dichiarate per ciascun anno e/o il pagamento di una imposta sostitutiva pari al 3,5% del valore delle cripto-attività, incluse le cripto-valute, cui si riferiscono i redditi omessi.

 

Guida alle Cripto-attività

 

La guida gratuita sulle criptovalute e sulle cripto-attività dello Studio De Marco è impreziosita dalla prefazione dell’avv. Francesco Rampone, Presidente dell’Associazione Blockchain Italia.

Le criptovalute sono valute virtuali, decentralizzate e paritarie che, costituendo una rappresentazione digitale di valore, possono essere utilizzate come mezzo di scambio o detenute a scopo di investimento.

Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Guida alle Criptovalute ed alle Cripto-attività dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.

 

Rimani sempre aggiornato, seguici su: FacebookLinkedInTelegramYouTube.