Rinvio udienze e sospensione dei termini processuali

Chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate

A seguito dell’emanazione del c.d. Decreto Liquidità e, più precisamente, il DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 23 – “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 94 dell’8 aprile 2020, l’Agenzia delle Entrate ha emanato la Circolare n. 10/E del 16 aprile 2020, che affronta le disposizioni relative al rinvio delle udienze ed alla sospensione dei termini processuali innanzi alle Commissioni Tributarie fino all’11 maggio 2020.

Il Decreto liquidità è un ulteriore provvedimento, successivo al decreto-legge “Cura Italia”, emanato dal Governo e finalizzato sia al sostegno alla liquidità delle imprese, danneggiate dal diffondersi della pandemia causata dal dal Coronavirus, sia all’introduzione di disposizioni in materia tributaria, societaria e processuale, il cui intento è di fronteggiare l’attuale quadro macroeconomico susseguente all’emergenza sanitaria.

Il citato documento di prassi del 16 aprile 2020 fornisce alcuni chiarimenti dell’Amministrazione finanziaria sulle novità in materia in materia di rinvio delle udienze e di sospensione dei termini processuali a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 contenute nel D.L. 8 aprile 2020, n. 23.

Il questo ambito il Decreto Liquidità è intervenuto, da un lato, prorogando, fino all’11 maggio 2020, la sospensione dei termini processuali e, dall’altro, allineando i termini per l’Amministrazione finanziaria ed i contribuenti (termini inizialmente diversi, a causa delle previsioni del decreto-legge “Cura Italia”).

La sospensione dei termini prevista dalle norme emanate dal Governo ha una portata molto amplia riferendosi a tutti gli adempimenti processuali con poche eccezioni evidenziate nella menzionata Circolare.

Rispondere all’emergenza significa oggi per lo Studio De Marco erogare, nonostante le inevitabili complicazioni, i nostri servizi professionali, aiutando i Clienti a fare altrettanto e preparandoci alla ripresa riducendo il fermo attività e mitigando il costo economico dell’emergenza.

È possibile scaricare la Circolare n. 10/E del 16 aprile 2020 emanata dall’Agenzia delle Entrate cliccando qui.