Saldo IMU 2023

Imposta municipale propria

Saldo IMU 2023

Previsto per lunedì 18 dicembre 2023 (in quanto la scadenza ordinaria del 16 dicembre 2023 cade di sabato) il termine ultimo per versare il saldo IMU 2023 (imposta municipale propria).

L’imposta municipale propria è l’imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli.

L’IMU è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.

Tra le novità in materia di IMU si segnala che:

* la Legge di Bilancio 2023 ha previsto che, a decorrere dal 1° gennaio 2023, sono esenti dall’IMU gli immobili non utilizzabili né disponibili, in quanto occupati abusivamente, per i quali sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale.

** che per la sola regione Friuli-Venezia Giulia c’è la sostituzione dell’IMU con una nuova imposta chiamata ILIA (Imposta Locale Immobiliare Autonoma).

*** proroga delle esenzioni concesse per i fabbricati divenuti inagibili a seguito di particolari eventi sismici che hanno colpito diverse zone dell’Italia nei vari anni. In particolare, si fa riferimento ai terremoti del 2016 nel Centro Italia e del 2012 in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

Per i comuni della Provincia di Bolzano, l’imposta municipale propria è stata sostituita con l’imposta municipale immobiliare (IMI) istituita con la L.P. 23.4.2014, n. 3, mentre per i comuni trentini è in vigore l’imposta municipale immobiliare semplice (IMIS), entrambe sono imposte locali dirette di natura immobiliare.

Informativa saldo IMU 2023

Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze a cui sono tenute le imprese.

Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa alla Clientela sul versamento del saldo IMU 2023 e sulle principali novità in materia.

È possibile effettuare il download della Circolare sul versamento del saldo IMU 2023.

Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Circolare sul saldo IMU 2023 dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.

Rimani sempre aggiornato, seguici su: FacebookLinkedInTelegramYouTube.