Secondo acconto 2023

Scadenza versamenti tributi e contributi

Secondo acconto 2023

 

Entro il prossimo 30 novembre 2023 molti contribuenti, persone fisiche e soggetti diversi dalle persone fisiche, sono tenuti al versamento relativo al secondo acconto dovuto all’Erario a titolo di imposte dirette e contributi scaturenti dal modello Redditi.

Gli acconti riguardano le seguenti imposte dirette: Irpef (e imposte sostitutive), cedolare secca, Ivie, Ivafe, Irap e addizionali per le persone fisiche (titolari o meno di partita IVA) e di Ires e Irap per le società di capitali, nonché Irap per le società di persone.

 

 

Novità 2023

 

Con il D.L. 18 ottobre 2023 numero 145, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 244 del 18 ottobre 2023, articolo 4, è stata introdotta per alcuni contribuenti la possibilità di:

*** differire la scadenza del versamento della seconda rata di acconto delle imposte sui redditi dal 30 novembre 2023 al 16 gennaio 2024

*** di versare tali somme in cinque rate mensili, a partire da gennaio 2024, scadenti il 16 di ogni mese, ferma restando, in tal caso, l’applicazione degli interessi di legge.

Potranno usufruire delle novità introdotte dall’art. 4 (Rinvio del versamento della seconda rata di acconto delle imposte dirette) del D.L. 18 ottobre 2023, n. 145 solamente i contribuenti che nel periodo d’imposta precedente (2022) dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore a 170.000 euro.

La rateizzazione del secondo acconto non interessa né i contributi previdenziali (INPS) dovuti dagli artigiani e commercianti o dai soggetti iscritti alla gestione separata, come neppure i premi assicurativi INAIL.

Continueranno invece ad osservare la consueta scadenza del 30 novembre i seguenti soggetti:

♦ le persone fisiche titolari di partita Iva che nell’anno 2022 hanno dichiarato compensi o ricavi superiori a 170.000 euro;

♦♦ le persone fisiche non titolari di partita Iva;

♦♦♦ i soggetti diversi dalle persone fisiche, quindi le società di capitali, le società di persone e gli enti commerciali o non commerciali.

 

Informativa secondo acconto 2023

 

Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze a cui sono tenute le imprese.

Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa alla Clientela sul versamento del secondo acconto d’imposta 2023 e le principali novità in materia.

È possibile effettuare il download della Circolare sul versamento del II acconto 2023.

Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Circolare sul versamento del II acconto 2023 dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.

Rimani sempre aggiornato, seguici su: FacebookLinkedInTelegramYouTube.