Decreto Rilancio – Superbonus 110%

Agevolazione decreto Rilancio

Il D.L. n. 34/2019 (c.d. “decreto Rilancio”), convertito nella Legge n. 77/2020, nell’ambito delle misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici, nonché delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici negli edifici (c.d. Superbonus 110%).

Il Superbonus 110% introdotto con il decreto Rilancio si applica alle prime e seconde case, sia unifamiliari, sia villette a schiera, sia unità immobiliari in condominio. La detrazione fiscale spettante al contribuente è ripartita in cinque quote annuali di pari importo, nell’anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi.

Il Superbonus 110% introdotto con il decreto Rilancio per dare un impulso all’economia si aggiunge alle agevolazioni già vigenti che disciplinano le detrazioni spettanti per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, inclusi quelli antisismici (c.d. “sismabonus”), nonché quelli di riqualificazione energetica degli edifici (c.d. “ecobonus”).

Altra importante novità, introdotta dal decreto Rilancio è rappresentata dalla possibilità di optare, in luogo della fruizione diretta del Superbonus sotto forma di detrazione in sede di dichiarazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dal fornitore dei beni o servizi (c.d. “sconto in fattura”) o, in alternativa, per la cessione del credito d’imposta spettante (ad esempio ad istituti di credito e intermediari finanziari). Sia il fornitore che gli altri soggetti che ricevono la detrazione dal contribuente a loro volta possono cederla ad altri soggetti sempre sotto forma di credito d’imposta nei confronti dell’Erario.

Lo Studio De Marco ha inteso offrire alla Clientela, nell’ambito dei propri servizi professionali, una instant brochure finalizzata a garantire la corretta fruizione delle agevolazioni connesse al Superbonus 110%  introdotto dal decreto Rilancio.

È possibile scaricare gratuitamente l’informativa sulle novità relative al Superbonus 110% introdotto dal decreto Rilancio cliccando qui.