Whistleblowing

La normativa sul Whistleblowing

L’istituto del whistleblowing

 

Con il D.lgs. 10 marzo del 2023, n.24 in Italia è attuata la Direttiva (UE) 2019/1937 del 23 ottobre 2019 in materia di whistleblowing.

Obiettivo della Direttiva Europea è introdurre regole comuni in tutti gli Stati membri per garantire un elevato livello di protezione alle persone che segnalano “violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato”.

In Italia l’istituto del whistleblowing trova la sua genesi nella Legge n. 190/2012 attraverso cui viene inserito nel D.lgs. n. 165/2001 (T.U. del Pubblico Impiego), l’art. 54-bis, intitolato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”. Il sistema viene poi radicalmente modificato con l’entrata in vigore della Legge 30 novembre 2017 n. 179 recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”.

Le novità più rilevanti di recente introduzioni riguardano:

* l’ampliamento degli ambiti soggettivi e oggettivi del whistleblowing con estensione del perimetro dei segnalanti, sia internamente che esternamente, nonché tramite la “divulgazione pubblica”;

** viene ampliato il perimetro delle segnalazioni nel settore privato;

*** si evidenzia anche un significativo incremento dei soggetti che potranno segnalare, dagli ex dipendenti ai collaboratori o tirocinanti;

****  ampliamento ad un gran numero di condotte illecite dell’oggetto delle segnalazioni.

 

Informativa ai Clienti

 

Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze a cui sono tenute le imprese.

Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa alla Clientela sulle principali novità relative al whistleblowing.

Nel sito web dello Studio possibile effettuare il download della Circolare sul whistleblowing.

Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Circolare sul Whistleblowing dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.

Rimani sempre aggiornato, seguici su: FacebookLinkedInTelegramYouTube.