Registro dei titolari effettivi

Antiriciclaggio

Avvio del Registro dei titolari effettivi

 

In data 9 ottobre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’ultimo dei quattro provvedimenti del Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) che ha confermato l’avvio del Registro dei titolari effettivi.

Le nuove norme consentono di rendere i dati relativi a questi soggetti condivisibili a livello europeo, con l’obiettivo di contrastare le attività e le condotte illecite portate avanti mediante eventuali schermi societari o dei trust.

Scade il prossimo 11 dicembre 2023 il termine per la c.d. prima popolazione dell’archivio nazionale sulla titolarità effettiva, vale a dire il termine per la comunicazione telematica del titolare effettivo all’Ufficio del registro delle imprese.

Il registro dei titolari effettivi è da intendersi come una sezione del registro delle imprese che riguarda i soggetti posti al centro di controlli nel caso di azioni antiriciclaggio.

I soggetti obbligati alla comunicazione del titolare effettivo sono:

* * gli amministratori per le società di capitali (S.r.l. S.p.a. S.a.p.a. e Cooperative);

* * il fondatore i rappresentanti e gli amministratori per le persone giuridiche private (associazioni e fondazioni) iscritte nel Registro di cui al DPR 361/2000;

* * il fiduciario per i trust e gli istituti giuridici affini.

La comunicazione del titolare effettivo all’ufficio del registro delle imprese della Camera di Commercio territorialmente competente per la sede legale è effettuata con invio telematico mediante il modello della Comunicazione Unica e lo specifico modulo digitale TE, con sottoscrizione digitale del soggetto obbligato.

Non potranno essere utilizzate modalità di trasmissione alternative a cura di professionista incaricato o di soggetto delegato tramite il “modello di procura speciale”.

La sanzione prevista in caso di omessa comunicazione della titolarità effettiva, in base all’art. 2630 del C.C., va da un minimo di 129 euro a un massimo di 1.290 euro.

 

Guida agli adempimenti connessi alla istituzione dell’archivio nazionale sulla titolarità effettiva

 

Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze a cui sono tenute le imprese.

Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa alla Clientela sulle principali novità in materia di antiriciclaggio connesse all’istituzione del Registro dei titolari effettivi.

È possibile effettuare il download della Circolare sul Registro dei titolari effettivi.

Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Circolare sul Registro dei titolari effettivi dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.

Rimani sempre aggiornato, seguici su: FacebookLinkedInTelegramYouTube.