Certificazione unica 2020

Scadenza 31 marzo 2020

I sostituti d’imposta utilizzano la Certificazione unica 2020 (CU), per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi percepiti nell’anno 2019.

Già il decreto-legge n. 9 del 2 marzo 2020 recante “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” aveva posticipato la scadenza dal 7 al 31 marzo 2020, il decreto-legge “cura Italia” (D.L. 17 marzo 2020, n. 18) non ha, tuttavia, ulteriormente prorogato il termine di presentazione delle certificazioni uniche.

La Certificazione unica va, pertanto, rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello c.d. “sinteticoentro il 31 marzo 2020. Sempre entro il 31 marzo 2020 va effettuata la trasmissione telematica della Cu all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello c.d. “ordinario”.

Lo Studio De Marco, pur nelle difficoltà connesse all’emergenza sanitaria attualmente in corso, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire sia continuità nella erogazione dei nostri servizi professionali sia il rispetto delle scadenze e degli adempimenti.

Atteso che fino a quando non cesserà l’emergenza legata rischio sanitario derivante dalla pandemia Covid-19 nei nostri uffici sono sospesi il ricevimento dei Clienti e le riunioni, per poter avere ulteriori chiarimenti o delucidazioni sugli argomenti trattati si raccomanda alla Clientela l’opportunità di privilegiare, in questo periodo in cui la diffusione del virus è molto veloce ed imprevedibile, l’uso del telefono e della posta elettronica, cercando il più possibile di limitare gli spostamenti.

Rispondere all’emergenza, significa oggi per noi, esserci, erogare, nonostante le inevitabili complicazioni, i nostri servizi professionali, aiutando i Clienti a fare altrettanto e preparandoci alla ripresa riducendo il fermo attività e mitigando il costo economico dell’emergenza.

Con l’auspicio che questo momento possa diventare, al più presto, solo un brutto ricordo, lo Studio De Marco rende gratuitamente disponibile una informativa sulla Certificazione unica 2020 di imminente scadenza.

È possibile scaricare gratuitamente l’informativa sulla Certificazione unica 2020 in esame cliccando qui.