Cura Italia – nuovi incentivi fiscali

Covid-19 - incentivi fiscali per erogazioni liberali

Il decreto “Cura Italia” (decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18), attualmente in corso di conversione in legge, ha introdotto nuovi incentivi fiscali per le erogazioni liberali, sia in denaro sia in natura, effettuate nel 2020 a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica denominata Coronavirus (Covid-19).

In particolare l’articolo 66 del decreto “Cura Italia ha previsto una detrazione d’imposta (ai fini Irpef o Ires) per le erogazioni liberali effettuate da persone fisiche e da enti non commerciali ed una integrale deducibilità (ai fini Irpef o Ires ed Irap) per le erogazioni liberali effettuate da soggetti titolari di reddito di impresa. Il fine di tale disposizione è di finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Lo Studio De Marco, pur nelle difficoltà connesse all’emergenza sanitaria attualmente in corso, ha inteso offrire, nell’ambito dei propri servizi professionali, un proprio contributo finalizzato al corretto inquadramento tributario delle erogazioni liberali, sia in denaro sia in natura, destinate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Atteso che fino a quando non cesserà l’emergenza legata rischio sanitario derivante dalla pandemia Covid-19 nei nostri uffici sono sospesi il ricevimento dei Clienti e le riunioni, per poter avere ulteriori chiarimenti o delucidazioni sugli argomenti trattati si raccomanda alla Clientela l’opportunità di privilegiare, in questo periodo in cui la diffusione del virus è molto veloce ed imprevedibile, l’uso del telefono e della posta elettronica, cercando il più possibile di limitare gli spostamenti.

Rispondere all’emergenza, significa oggi per noi, esserci, erogare, nonostante le inevitabili complicazioni, i nostri servizi professionali, aiutando i Clienti a fare altrettanto e preparandoci alla ripresa riducendo il fermo attività e mitigando il costo economico dell’emergenza.

Con l’auspicio che questo momento possa diventare, al più presto, solo un brutto ricordo, lo Studio De Marco rende gratuitamente disponibile una informativa sulle nuove misure in materia di incentivi fiscali per le erogazioni liberali adottate con il decreto “Cura Italia.

È possibile scaricare gratuitamente l’informativa cliccando qui.