Guida alla cartella di pagamento – Ader

È online, sui siti dell’Agenzia delle Entrate e di Ader, la “Guida alla cartella di pagamento”, pensata per aiutare a leggere il documento con cui Ader comunica di aver ricevuto l’incarico di recuperare somme non versate. Innanzitutto, la notifica della cartella avvia la riscossione coattiva. In particolare, nella sezione Ader, riconoscibile dal banner blu, la prima pagina indica la sede che ha emesso l’atto, il destinatario, l’ente o gli enti creditori e il totale del debito, poi scomposto nelle pagine seguenti. Inoltre, sono riportate le istruzioni pratiche per pagare, chiedere la rateizzazione, presentare l’istanza di sospensione e le condizioni per proporre ricorso, limitatamente ai vizi formali dell’atto o della notifica.

Successivamente, segue la sezione degli enti creditori, con banner arancione (Agenzie fiscali), verde (Enti locali) o viola (altri enti: Inail, casse di previdenza, prefetture, ordini). Qui, si dettaglia la composizione del debito, si indicano i canali di contatto, le modalità per presentare istanze o richieste di annullamento e le informazioni su ricorsi, con riferimenti normativi, autorità competenti e scadenze. Infine, in chiusura è presente il modulo di pagamento.

La guida dedica altresì un focus all’“avviso di presa in carico”, con cui Ader informa che un avviso di accertamento esecutivo (Entrate, Dogane e Monopoli o enti territoriali) è stato affidato alla riscossione. Trattandosi di una comunicazione informativa, è inviata per posta semplice o email non certificata, pertanto non prevede scadenze di pagamento e non condiziona l’avvio delle procedure. Di conseguenza, la prima pagina riporta ente creditore, numero e data di notifica, oltre a un numero interno utile per identificare in area riservata la posizione; le pagine successive spiegano pagamento e rateizzazione e riportano i contatti di Ader e dell’ente.

 

Informativa sulla guida alla cartella di pagamento – Ader

 

Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze in esame.

Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa alla Clientela sulla Guida alla cartella di pagamento.

È possibile effettuare il download della Guida alla cartella di pagamento in cui sono riportate anche le novità del 2025.

Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Guida alla carte dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.

Rimani sempre aggiornato, seguici su: FacebookLinkedInTelegramYouTube.