Novità sui rimborsi spese

Obblighi di tracciabilità sui rimborsi spese

Novità sui rimborsi spese dei dipendenti e dei lavoratori autonomi

La disciplina dei rimborsi delle spese nel reddito di lavoro autonomo si è evoluta con un recente riordino normativo. Con il Dl 84/2025 il legislatore ha infatti rivisto le regole sulla tracciabilità dei pagamenti, deducibilità delle spese e trattamento dei rimborsi armonizzandole con il nuovo assetto del reddito di lavoro autonomo delineato dal Dlgs 192/2024.

Le novità sui rimborsi spese rispondono a un duplice obiettivo: limitale l’obbligo di tracciabilità ai soli costi sostenuti nel territorio italiano e condizionare la deducibilità di alcune spese al rispetto della tracciabilità.

 

Tempistiche di applicazione

Come noto a partire dal periodo d’imposta 2025, si applica la nuova disposizione introdotta nell’articolo 54 del Tuir (comma 2-bis):
–  le somme percepite dal lavoratore autonomo a titolo di rimborso spese per vitto, alloggio, viaggio e trasporto con autoservizi pubblici non di linea, sostenute in Italia e analiticamente addebitate al committente, non concorrono alla formazione del reddito solo se pagate con strumenti tracciabili (carte, bonifici, ecc.);
–  per le stesse spese sostenute all’estero, la tracciabilità non è richiesta.
Il Dl 84/2025 interviene anche sugli articoli 54-ter e 54-septies del Tuir, stabilendo che:
–  la deduzione delle spese di vitto, alloggio, viaggio e trasporto, non rimborsate dal committente, è ammessa solo se i pagamenti sono tracciabili e se le spese sono state sostenute in Italia;
–  le spese sostenute all’estero restano deducibili, indipendentemente dal mezzo di pagamento;
  le spese di rappresentanza sono deducibili entro l’1% dei compensi percepiti, solo se pagate con strumenti tracciabili;
  la tracciabilità si estende alle spese sostenute per conto di dipendenti o altri lavoratori autonomi coinvolti nell’esecuzione dell’incarico.

Le nuove norme prevedono due diverse tempistiche di applicazione:
–  dal 18 giugno 2025, obbligo di tracciabilità per la deduzione delle spese di rappresentanza e altre spese operative, più restrittivo rispetto al passato;
–  dal periodo d’imposta 2025, limitazione dell’obbligo di tracciabilità alle sole spese sostenute in Italia, misura più favorevole per i contribuenti.

 

Informativa novità sui rimborsi spese dei dipendenti e dei lavoratori autonomi

 

Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze a cui sono tenuti contribuenti.

Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa sulle principali novità relative ai rimborsi spese dipendenti e lavoratori autonomi.

È possibile effettuare il download della Circolare sulle novità dei rimborsi spese dei dipendenti e dei lavoratori autonomi.

Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Circolare sulle novità dei rimborsi spese dei dipendenti e dei lavoratori autonomi dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.

Rimani sempre aggiornato, seguici su: FacebookLinkedInTelegramYouTube.