Regime forfettario 2024

Novità Regime forfettario 2024

Regime forfettario 2024

 

Dal prossimo 1.1.2024, l’obbligo della fatturazione nella formalità elettronica, tramite SDI, sarà generalizzato e senza più soglie di esonero per tutti i contribuenti che adottano il regime forfettario e i soggetti in regime fiscale di vantaggio.

Il regime forfettario è il regime naturale applicabile ai contribuenti che esercitano attività di impresa in forma individuale (anche impresa familiare o coniugale) o attività di lavoro autonomo, a condizione che vengano rispettate tutte le condizioni preliminari di accesso al regime agevolato previste dalla norma.

I requisiti per l’accesso al regime forfettario non cambiano nel 2024. Resta fissata a 85.000 euro la soglia di ricavi o compensi per l’applicazione della flat tax del 15 per cento e, in alcuni casi, l’aliquota scende al 5 per cento (start-up), così come non sono previste modifiche sul fronte delle cause ostative.

L’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 32/E/2023 ha fornito numerosi chiarimenti per l’adozione ed il mantenimento del regime forfetario, di cui all’articolo 1, comma da 54 a 89, L. 190/2014.

Di particolare interesse operativo sono le indicazioni fornite in merito alle conseguenze Iva e reddituali che derivano dal superamento, in corso d’anno, della soglia di 100.000 euro di ricavi o compensi, specificando che ciò che rileva ai fini del superamento di tale soglia è l’incasso di ricavi e compensi e non l’emissione della relativa fattura.

 

Informativa sul Regime forfettario

 

Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze a cui sono tenute le imprese.

Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa alla Clientela sule novità relative al regime fiscale di vantaggio.

È possibile effettuare il download della Circolare sul Regime forfettario 2024.

Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Circolare sul Regime forfettario 2024 dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.

Rimani sempre aggiornato, seguici su: FacebookLinkedInTelegramYouTube.